Lavorare in un call center outbound può insegnarti tantissimo sulle tecniche di marketing e di vendita. Lo sapevi? Leggi l’articolo per scoprire come.

FARE UN’ESPERIENZA DI LAVORO IN UN CALL CENTER

COSA PUOI IMPARARE SULLE TECNICHE DI MARKETING E DI VENDITA IN UN CALL CENTER

FARE UN’ESPERIENZA DI LAVORO IN UN CALL CENTER

Hai mai pensato di iniziare a lavorare in un call center?
Ti toccherà sicuramente passare ore a telefono chiamando la tua lista di contatti per proporre le ultime offerte e cercare di concludere le vendite.
(Vuoi saperne di più sulle tecniche di chiusura delle vendite così da ridurre drasticamente la possibilità che ti venga detto no? Leggi QUESTO articolo se ti va).
I tuoi interlocutori comunque molto spesso se ne fregheranno di quello che avrai loro da dire e ciò potrebbe causarti una buona dose di frustrazione.
Oltre il no, anche le telefonate staccate sono dietro l’angolo.
Preparati allora a interfacciarti con persone negative e con lunghissimi turni di lavoro trascorsi con le cuffie nelle orecchie.

Dopo questa catastrofica (ma doverosa) premessa, lascia che ti spieghi quanto puoi imparare lavorando in un call center.
Puoi acquisire nozioni di marketing, imparare a rapportarti con le persone, a fare gioco di squadra, a vendere un prodotto/servizio servendoti proprio delle tue nozioni.

COSA PUOI IMPARARE SULLE TECNICHE DI MARKETING E DI VENDITA IN UN CALL CENTER

Se conosci già qualcosa circa le tecniche di comunicazione e di marketing, non temere, potrai solo migliorare con questo lavoro.
Cosa puoi imparare?

  • Essere semplice
    All’inizio di quest’esperienza, ti toccherà un corso di formazione.
    Lì ti insegneranno a impostare le chiamate e a puntare proprio sulla semplicità.

    “Buongiorno, mi chiamo Tizio e la chiamo da (nome azienda).
    La chiamavo per questo servizio (spiegazione offerta commerciale).
    Le interessa?”


    Come puoi notare, la formula è molto semplice e il segreto sta proprio qui.
    Il saluto iniziale indica la tua buona educazione e il tuo nome e le referenze aziendali completano il quadro. Se l’offerta è realmente vantaggiosa, credimi, farà tutto da sola.
    “Le offriamo minuti e internet illimitati per 5 euro al mese”.
    Difficile dire no, vero?
  • Non arrenderti
    Il tuo successo dipende dalla capacità di perseveranza che possiedi.
    Ti attaccheranno infatti il telefono in faccia innumerevoli volte e dovrai essere in grado di mantenere una discreta dose di concentrazione e sangue freddo.
    Maggiore sarà il numero di chiamate che fai, maggiore sarà la possibilità che ti venga detto di si.
    Non mollare, respira e passa alla prossima telefonata!
  • Sii sempre gentile
    Tieni bene a mente che quando chiami qualcuno per proporgli la tua offerta commerciale, quel qualcuno era probabilmente impegnato a fare qualcosa.
    La cosa migliore da fare dopo aver interrotto qualcuno è sicuramente essere gentile.
  • Non vendere
    Ti sembrerà strano, ma la migliore strategia di vendita è quella di non vendere!
    Il cliente, sentendo che vuoi semplicemente informarlo in modo gentile sulle ultime offerte, sarà più propenso ad ascoltarti.
    Una persona accanita, che per forza vuole propinarti qualcosa, non è molto gradevole!
    Descrivi il tuo prodotto/servizio e cerca di trasmettergli fiducia.
  • Lavora di squadra
    Per elaborare una strategia efficace è fondamentale raccogliere informazioni sui nostri utenti.
    Questo si può fare giocando di squadra.
    Nei call center outbound si respira una forte competizione, che però non giova a nessuno.
    Sarebbe infatti molto utile collaborare passandosi le informazioni sui clienti (per esempio, se ha precedentemente attaccato, perché lo ha fatto ecc) in modo tale da arrivare a chiudere i contratti.