4 semplici mosse per aumentare la produttività del tuo call center. Curioso di sapere quali sono?
Con l’avvento della digital transformation sono cambiate le dinamiche tra i clienti i brand e hanno assunto una maggiore importanza le tempistiche nelle risposte e la customer care.
Ti spiego quindi come migliorare il tuo call center e aumentare la produttività in 4 semplici mosse.

4 SEMPLICI MOSSE PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DEL TUO CALL CENTER

LAVORA CON ACTION

ti spiego 4 mosse per migliorare la produttività

4 SEMPLICI MOSSE PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DEL TUO CALL CENTER

Ci sono delle pratiche che puoi però applicare per aumentare la produttività del tuo call center.

1 – OMNICANALITÀ

Uno dei principali aspetti su cui focalizzarsi è l’omnicanalità.
Bisogna avere una vista unica sul cliente e diversi canali tramite cui garantire un’ottima esperienza al cliente.
Ciò significa che poter disporre di un desktop in cui confluiscono tutte le interazioni dei clienti tramite telefono, chat, e-mail e gli altri canali digitali è un’opportunità che può fare la differenza sia per la qualità del lavoro degli agenti sia per quella del servizio offerto.

2- GLI AGENTI DEVONO ESSERE GIUSTI

Il tuo team deve padroneggiare i pilastri del marketing.
(Te ne ho già parlato un po’ di tempo fa, ma, se non lo hai letto, puoi recuperare cliccando Q U I  !)
Quali sono questi pilastri?

  • La personalizzazione
    Significa concentrare l’esperienza del singolo cliente per creare una relazione emotiva unica.
  • L’integrità
    È importante risultare credibili e ispirare fiducia.
  • Tempo e impegno
    Dei processi semplici e chiari rendono minore l’impegno richiesto.
  • Le aspettative
     Bisogna gestire e conoscere il cliente così da superare ogni sua aspettativa.
  • La risoluzione
    Un buon lavoro trasforma un’esperienza semplice in qualcosa di unico e brillante.
  • L’empatia
    Bisogna comprendere le aspettative del cliente per riuscire a instaurare una relazione profonda.
    Per un agente call center è una dote fondamentale.

Tutti questi punti devono confluire all’interno dell’operatore che deve riuscire a padroneggiarli.
I sei pilastri infatti sono gli elementi chiave della customer experience, che riesce così ad essere positiva e ben valutata.
Le aziende che si concentrano su questi punti riescono ad accrescere il proprio valore attraverso il raggiungimento di risultati economici, commerciali e finanziari.
Secondo un recente studio, le attività con degli elevati livelli di customer experience hanno performance migliori in termini di ricavi e riescono inoltre a stabilire una connessione emotiva con la propria clientela.

3 – SUPPORTO AGLI AGENTI

L’agente del call center deve risolvere un duplice problema: quello di avere immediatamente informazioni di contesto che lo aiutino a gestire al meglio il dialogo con il cliente e di ottimizzare le attività successive.
Avere delle trascrizioni può facilitare tutte le azioni, a cominciare dai report, che deve compiere dopo aver concluso la chiamata.
(Vuoi saperne di più su come rendere imbattibile un agente? Puoi farlo cliccando Q U I !)

4 – LAVORARE IN PIENA LIBERTÀ

La pandemia ha reso familiari concetti come smart e remote working.
Tra i diversi vantaggi di questo modo di lavorare c’è anche quello di dotare l’agente del call center di uno strumento accessibile da qualsiasi parte, con un maggiore equilibrio tra vita privata e professionale che prelude a un significativo incremento di produttività. Avere dipendenti più soddisfatti, in definitiva, è la strada maestra per offrire un servizio clienti sempre di alto livello.

LAVORA CON ACTION

Avere degli operatori soddisfatti consente di avere un servizio clienti di un livello più alto e di conseguenza anche un call center che possa lavorare al meglio.
Action ha cura della propria famiglia composta da migliaia di operatori.
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