L’agente call center è un lavoro che è molto cambiato dopo la pandemia.
Il Covid-19 ha rivoluzionato le dinamiche standard tra clienti e brand, ma non solo: sono subentrati dei concetti come la digital transformation, in quanto comunicazione statica e monocanalità risultano concetti ormai superati.
In che modo? Lo vediamo subito!

LE DINAMICHE DEL CALL CENTER SONO CAMBIATE?

ELEMENTI DI MARKETING EMOZIONALE E CUSTOMER EXPERIENCE

L’AGENTE CALL CENTER: COME MIGLIORARE

come essere un agente call center formidabile

LE DINAMICHE DEL CALL CENTER SONO CAMBIATE?

Le classiche dinamiche relazionali tra clienti e brand sono cambiate, complici anche la digitalizzazione e il Covid-19.
È diventata di massima importanza infatti la velocità di risposta degli operatori e la qualità della customer care, che costituiscono KPI fondamentali per il tuo call center.
(Ti ho già parlato delle KPI, ricordi? Se ti sei perso il mio articolo, clicca Q U I !)
La soddisfazione del cliente si calcola anche in base alla celerità della risposta, in quanto la comunicazione oggi non è più unicamente statica.
Il cliente può muoversi liberamente su un’ampia gamma di canali e l’agente call center deve essere in grado di fornire supporto adeguato su qualsiasi scenario.
Questo è un fattore molto importante per quanto concerne la soddisfazione del cliente.

I dati raccolti dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano registrano che in Italia solo il 7% delle aziende ha un approccio basato sull’omnicanalità, mentre la maggior parte continua a perseverare su una strada unica.
La qualità del servizio dipende anche dalla scelta di offrire un soddisfacente servizio a 360 gradi in modo tale da differenziarsi dai competitor.
Telefono, chat, mail… Tutti questi canali dovrebbero confluire sul desktop dell’operatore che dovrebbe essere messo in condizione di rispondere direttamente dalla sua postazione

Siamo infatti in quella che gli analisti definiscono l’Era del cliente: i consumatori non si accontentano più delle offerte standard, ma desiderano instaurare connessioni profonde d’interazione con i brand.
Vogliono infatti esperienze personalizzate. In cosa consistono?
Consistono in offerte, prodotti su misura e contenuti che vengono accompagnati da una comunicazione trasparente che sia in grado di comunicare modifiche ai servizi e cambi di prezzo.

ELEMENTI DI MARKETING EMOZIONALE E CUSTOMER EXPERIENCE

Hai mai sentito parlare di marketing emozionale?
Si tratta di elementi di marketing che ogni agente call center dovrebbe conoscere.
Non è un lavoro semplice e la formazione è importantissima. Infatti ogni operatore che sceglie di lavorare con noi può imparare molto, come ti ho già spiegato in un precedente articolo (se te lo sei perso, puoi leggerlo cliccando Q U I !)

Quali sono questi pilastri del marketing che l’operatore call center deve conoscere?

  • Tempo e impegno
    Se sussistono dei processi semplici e chiari, l’impegno richiesto è minore.
  • Personalizzazione
    L’esperienza del singolo cliente si concentra per creare una relazione emotiva unica.
  • Integrità
    Guai non ispirare fiducia! Bisogna sempre mostrarsi credibili e professionali.
  • Aspettative
    Le aspettative di un cliente sono X. Bene, tu devi superarle! Gestisci al meglio e conosci il tuo cliente così da poterlo sempre sorprendere.
  • Risoluzione
    Un’esperienza semplice può essere trasformata in qualcosa di unico e fantastico da un lavoro fatto veramente bene
  • Empatia
    Quali sono le aspettative del cliente? Una volta che lo avrai capito potrai riuscire a instaurare una relazione profonda con lui.
    L’empatia (come ti ripeto ormai ogni settimana) è la dote più importante per un buon venditore (e quindi anche per l’operatore di un call center!)

L’operatore deve riuscire a padroneggiare questi punti per diventare abilissimo nel suo lavoro.
La customer experience è il risultato di questi sei pilastri, che può essere positiva solo quando coesistono sorprendendo il cliente.
Le aziende considerate migliori dai clienti sono proprio quelle che si concentrano su questi punti e riescono così da raggiungere brillanti risultati economici, commerciali e finanziari.
Un recente studio ha confermato che le attività con alti livelli di customer experience hanno performance migliori per quanto concerne i ricavi. Riescono a stabilire poi una connessione emotiva con la propria clientela.
Lavorare in un call center può insegnarti veramente tanto di marketing e di tecniche di vendita.
Puoi infatti imparare:

  • Utilizzare la semplicità
    Non c’è bisogno di utilizzare paroloni o giri di parole inutili. Quando si vende qualcosa essere semplici può fare la differenza
  • A rapportarti con i clienti in modo efficace
    Più la tua conversazione sarà mirata, più possibilità avrai di concludere brillantemente
  • A diventare una persona paziente
    Le tue telefonate riceveranno spesso assenza di risposta o qualche scortesia da parte dell’interlocutore. Impara a non perdere la calma e a respirare. La pazienza è fondamentale per la conclusione di una vendita!
  • A canalizzare la tua ambizione
    Si tratta di una parte molto difficile se lavori in un call center, lo so. Ma credimi se ti dico che, se riesci a porti degli obiettivi, superarli ti ripagherà e ti aiuterà a crescere nell’azienda.
  • A lavorare di squadra
    In un call center la competizione è altissima. Un po’ di antagonismo è utile per i propri obiettivi, troppo è nocivo. Lavorare di squadra può essere la mossa vincente invece!
    Perché? Perché la persona che stai chiamando è molto probabile che sia già stata contattata da qualcun altro.
    Quindi potrebbe essere molto utile passarsi le informazioni su di lui in modo tale da arrivare già preparati.
    Che tipo è? Come si è conclusa la chiamata?
    Potrebbe essere decisivo essere un passo avanti.
  • A essere SEMPRE gentile
    Imparare a essere gentile potrebbe esserti molto utile nella vita.
    Può essere davvero importante capire come relazionarti con persone che magari sono scortesi, ma senza scendere al loro livello.
    Aspetta, lungi da me consigliarti di farti mancare di rispetto. Ma puoi imparare a mettere a posto le persone mantenendo comunque un certo tono.
  • A non abbatterti mai
    Ti sei formato e stai combattendo per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
    Sicuramente riceverai qualche no, ma non lasciarti mai scoraggiare!


Se un team di operatori call center si basa su questi pilastri del marketing può vincere qualsiasi sfida!
(Ti ho raccolto i migliori trucchetti per motivare un team Q U I !)


L’AGENTE CALL CENTER: COME MIGLIORARE

Oggi si utilizzano i chatbot e i sistemi IVR (Interactive Voice Response).
A che servono? Ad aumentare le interazioni digitali che avvengono durante le prime fasi del contatto e si utilizzano degli algoritmi di routing intelligente, capaci di indirizzare il cliente verso l’operatore più adeguato al soddisfacimento della richiesta.
Questo risulta molto utile per tagliare i tempi di attesa e valorizzare così il lavoro degli operatori che possono manifestare competenze e propensioni.

La figura dell’agente call center si ritrova spesso sottoposta a una condizione di stress dovuta a chiamate rifiutate, no sempre dietro l’angolo e clienti difficili con poca propensione all’ascolto.
Se hai un call center, è tuo compito creare un ambiente di lavoro che sia confortevole e sereno. Una sede lavorativa che non ha queste qualità tenderà a non avere dipendenti troppo soddisfatti.

L’operatore deve poi riuscire a ottenere informazioni che lo aiutino a gestire al meglio la trattativa con il cliente in modo tale da ottimizzare qualsiasi contatto successivo.
Potrebbe provare ad esempio a trascrivere azioni e frasi avvenute durante la telefonata, in modo tale da riuscire a concretizzare la vendita telefonica in modo più ottimale e mirato.

Ricapitolando, quindi è meglio basare la propria strategia su un approccio multicanale che consenta di offrire al cliente un’esperienza positivo a prescindere dal dispositivo scelto.

Il miglioramento delle tecnologie in un call center può aumentare la sinergia tra il cliente e gli operatori.
Ciò può influire su tutta la gestione delle chiamate, in quanto, ad esempio, vengono forniti orari migliori in cui effettuare le chiamate ai clienti. Ciò ad esempio può evitare che l’operatore debba richiamare miliardi di volte per riuscire a ottenere una risposta. Se sei interessato all’importanza della RESA ORARIA, puoi leggere un articolo che ho lasciato qui sul blog un po’ di tempo (lo trovi cliccando Q U  I ).

La soddisfazione degli agenti call center permette di avere un servizio clienti super efficiente e un team soddisfatto e intenzionato a migliorare sempre di più gli obiettivi aziendali.
Action Srls si concentra sul benessere dei propri operatori.
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