Le domande difficili nel telemarketing che un operatore deve affrontare sono all’ordine del giorno.
È importante quindi non farsi prendere alla sprovvista e mantenere sempre una certa dose di self control.
Come fare? Andiamo subito a vedere!

L’ESPERIENZA DI LAVORO IN UN CALL CENTER

LA FORMAZIONE COSTANTE È LA CHIAVE PER SUPERARE LE DOMANDE DIFFICILI NEL TELEMARKETING

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operatori preparati a rispondere anche a domande difficili nel telemarketing

L’ESPERIENZA DI LAVORO IN UN CALL CENTER

Lavori in un call center? Sicuramente trascorri ore al telefono con la tua lista contatti proponendo offerte e cercando di chiudere delle vendite.
Telefonate staccate, no sempre dietro l’angolo e situazioni che si ripetono costantemente possono causarti una buona dose di frustrazione.
Ma non solo: spesso i clienti pongono domande che ti possono mettere in difficoltà.

Conosci già di base come devi comportarti, vero?
Devi infatti:

  • Essere semplice
    All’inizio di quest’esperienza, ti toccherà un corso di formazione.
    Lì ti insegneranno a impostare le chiamate e a puntare proprio sulla semplicità.

    “Buongiorno, mi chiamo Tizio e la chiamo da (nome azienda).
    La chiamavo per questo servizio (spiegazione offerta commerciale).
    Le interessa?”


    Come puoi notare, la formula è molto semplice e il segreto sta proprio qui.
    Il saluto iniziale indica la tua buona educazione e il tuo nome e le referenze aziendali completano il quadro. Se l’offerta è realmente vantaggiosa, credimi, farà tutto da sola.
    “Le offriamo minuti e internet illimitati per 5 euro al mese”.
    Difficile dire no, vero?
  • Non arrenderti
    Il tuo successo dipende dalla capacità di perseveranza che possiedi.
    Ti attaccheranno infatti il telefono in faccia innumerevoli volte e dovrai essere in grado di mantenere una discreta dose di concentrazione e sangue freddo.
    Maggiore sarà il numero di chiamate che fai, maggiore sarà la possibilità che ti venga detto di si.
    Non mollare, respira e passa alla prossima telefonata!
  • Essere sempre gentile
    Tieni bene a mente che quando chiami qualcuno per proporgli la tua offerta commerciale, quel qualcuno era probabilmente impegnato a fare qualcosa.
    La cosa migliore da fare dopo aver interrotto qualcuno è sicuramente essere gentile.
  • Non vendere
    Ti sembrerà strano, ma la migliore strategia di vendita è quella di non vendere!
    Il cliente, sentendo che vuoi semplicemente informarlo in modo gentile sulle ultime offerte, sarà più propenso ad ascoltarti.
    Una persona accanita, che per forza vuole propinarti qualcosa, non è molto gradevole!
    Descrivi il tuo prodotto/servizio e cerca di trasmettergli fiducia.
  • Lavorare di squadra
    Per elaborare una strategia efficace è fondamentale raccogliere informazioni sui nostri utenti.
    Questo si può fare giocando di squadra.
    Nei call center outbound si respira una forte competizione, che però non giova a nessuno.
    Sarebbe infatti molto utile collaborare passandosi le informazioni sui clienti (per esempio, se ha precedentemente attaccato, perché lo ha fatto ecc) in modo tale da arrivare a chiudere i contratti.

(Se vuoi saperne di più su come impostare la tua telefonata, clicca Q U I !)

LA FORMAZIONE COSTANTE È LA CHIAVE PER SUPERARE LE DOMANDE DIFFICILI NEL TELEMARKETING

Lo studio ti permette di essere più preparato e di conseguenza diminuiscono le possibilità che qualcuno riesca a porti delle domande difficili nel telemarketing.
Ad ogni modo la prima regola è non sviare le domande difficili.
Servono infatti anche a ponderare il livello di interesse del cliente che stiamo contattando e, qualora non fossimo in grado di dare una risposta adeguata, è nostro preciso compito riferirgli che ci informeremo e al più presto avrà la risposta che desidera.

Comunque ti ho detto già diverse volte che ogni telefonata va PREPARATA.
Hai bisogno di uno script e di mantenere sempre il controllo della conversazione.
Devi cercare infatti di mostrarti:

  • Calmo
  • Scrupoloso
  • Sicuro
  • Educato

In questo modo, unendo una formazione adeguata, riuscirai sempre a mantenere il controllo di ogni chiamata.

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