Una strategia di marketing adatta alla tua attività può fare la differenza per il tuo business.
Devi quindi scegliere quella più idonea per aumentare la visibilità del brand e conquistare nuovi potenziali clienti.
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERE UNA CHIARA STRATEGIA DI MARKETING
ENTRA IN ACTION

PERCHÉ È IMPORTANTE AVERE UNA CHIARA STRATEGIA DI MARKETING
Una strategia di marketing è l’insieme dei processi che un’azienda deve mettere in pratica per conquistare nuovi potenziali clienti, sbaragliare la concorrenza e aumentare la visibilità del brand.
Ogni attività deve scegliere gli strumenti e pianificare una strategia di marketing che sia efficace.
Le aziende non sono ovviamente tutte uguali, quindi bisogna valutarne le esigenze, scrivendo un business plan che definisca in modo preciso la cultura aziendale, i prodotti/servizi offerti e il modello operativo.
Bisogna valutare come procedere per garantire la crescita aziendale e fissare i parametri per poter ottimizzare la strategia in corso d’opera, così da massimizzare i risultati rispetto all’investimento di risorse, tempo e denaro.
Andiamo a fare degli esempi più concreti?
Che tipo di attività hai?
- Attività da avviare
Un’azienda che parte da zero o che si trova nella fase pre-lancio di prodotti/servizi dovrà impostare una strategia di marketing che crei attenzione intorno al brand.
Per esempio, lavorando con SEO e SEM riuscirà a posizionarsi bene su Google e quindi potrà acquistare visibilità.
Non solo: potresti anche pensare di creare una waiting list, tramite la quale gli utenti potranno essere informati sulla messa in vendita del prodotto e tu potrai generare lead. - Attività avviata
In questo caso la strategia di marketing dovrà puntare alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti e all’aumento del bacino di potenziali clienti.
Utilizzare il CRM permette di creare una lista di contatti così da poter gestire il rapporto con il cliente e consolidare la presenza online e la reputazione del brand. Inoltre, conoscendo il proprio target di riferimento, si potrà avviare una campagna di advertising ad hoc che punti a raggiungere un certo pubblico e ottenere conversioni, così da ottimizzare gli investimenti in pubblicità online per un massimo ritorno.

ENTRA IN ACTION
Lavora sulla tua crescita aziendali e gli obiettivi ti ripagheranno.
Avere a disposizione i dati delle precedenti campagne di advertising permette di poter reinvestire in attività sempre più efficaci, con un’ottimizzazione dei costi ancora superiore.
Ad esempio, si potranno utilizzare campagne sui social network, ad esempio su Facebook e Instagram.
Il tuo obiettivo finale è sempre vendere, quindi mettiti nella condizione per poterlo fare.
(Conosci tutti i segreti per vendere di più? Te li ho spiegati tutti in Q U E S T O articolo!)