Sai come impostare le vendite telefoniche? Esistono delle tecniche di persuasione che puoi mettere in pratica per impostare una comunicazione di successo.

VENDITE TELEFONICHE: TECNICHE DI PERSUASIONE

COME IMPOSTARE LE TELEFONATE

VENDITE TELEFONICHE: TECNICHE DI PERSUASIONE

Sei un operatore di call center e i no sono all’ordine del giorno?
Ci sono delle piccole tips che potresti seguire per cercare di trasformarli in si!

Nel mare magnum di telefonate che dovrai fare, ci saranno persone poco propense ad ascoltarti. Non farti scoraggiare!
Preparati a scontrarti con frasi come:

  • “Ci devo pensare”
  • “Non mi interessa”
  • “Non ho tempo”
  • “Ho già i miei fornitori”
  • “No grazie, non mi serve”
  • “Non parlo di questo per telefono”
  • “Non vi conosco”

Inizia subito a scriverti un buono script di telemarketing e parti da quello così avrai ben chiaro cosa dire.
Usa l’empatia per comunicare con il cliente ed entrare in connessione con lui.
Capisci cosa può interessargli e presentagli il tuo prodotto/servizio.
Devi basare la tua comunicazione su:

  • Priorità
    Deve sentirsi importante: fagli capire che non ripeti a tutti le stesse cose,!
  • Semplicità
    Evita i giri di parole o dei concetti confusi: poche parole e buone!
  • Inestimabilità
    Il tuo prodotto ha un valore in più, qual è?
  • Allineamento
    Ragiona come il cliente, siete sulla stessa lunghezza d’onda!

Devi poi concentrarti su una serie di elementi:

  • Ascolta e interagisci
    Non interrompere mai il tuo interlocutore e rispondi alle domande che ti vengono poste. Fai capire al cliente che sei realmente interessato a lui!
  • Mostrati positivo ed entusiasta
    Il tono di voce rivela se sei entusiasta oppure no. Utilizzare il tono sbagliato non giocherà a tuo favore.
  • Controlla la voce
    Fai attenzione al volume della voce: utilizzane uno facilmente comprensibile e chiaro. Vietato sembrare insicuri!
  • Raccogli informazioni
    Devi conoscere bene il potenziale cliente, quindi approfitta della telefonata per raccogliere informazione circa le sua abitudini o i suoi interessi.
  • Mantieni il focus
    Non allontanarti dal fulcro del discorso, resta concentrato.
  • Sii calmo
    L’interlocutore potrà risponderti male o risultare sgradevole, tu mantieni la calma.
  • Niente formule di scusa
    Non iniziare la telefonata con formule tipo “Mi scusi per il disturbo”, denota debolezza.
  • Studia
    Vuoi vendere il tuo prodotto? Devi conoscere perfettamente quello dei competitor (sennò come fai a dimostrare che è meglio il tuo?)
  • Presta attenzione all’orario in cui chiami
    A te piacerebbe essere chiamato mentre sei a cena o durante la partita? Non credo. Ecco: evita gli rari inopportuni che possono rivelarsi fatali anche con il cliente più convinto. Non chiamare in orario di pasto o la sera tardi!

COME IMPOSTARE LE TELEFONATE

È il momento di telefonare. Come fare?

  • Presentati
    “Salve, mi chiamo Marco Rossi” e non “Salve, sono Rossi Marco”
    Usa prima il nome e poi il cognome, così da apparire meno freddo e formale
  • Trasmetti entusiasmo
    Il maggior numero di acquisti si fa di impulso.
  • Comprendi le esigenze del cliente
    Di cosa ha bisogno? Tu puoi fornirglielo?
  • Evita di pressarlo
    Ha detto no? Non insistere troppo.
  • Il tuo prodotto gli serve
    Convinci il cliente che quello che gli stai offrendo è il prodotto perfetto per lui.
  • Persuasione
    Molti altri utenti hanno già acquistato il tuo prodotto/servizio, manca solo lui!
  • Scrivi
    Annota tutto ciò che dice, perché riutilizzerai le stesse parole per formulare l’offerta.
  • Comunicazione chiara
    Non utilizzare la retorica o l’ironia (non tutti la capiscono) e usa frasi affermative
  • Sorridi
    Può sembrarti strano, ma dalla voce si sente se stiamo sorridendo. La nostra voce risulterà più positiva e gradevole

Più che quello che dite, è importante COME lo dite.
La vostra comunicazione deve tener conto di:

  • Tono
    VIETATO ANNOIARE!
  • Parole
    Devono essere semplici. A che servono i paroloni?
  • Concetto chiave
    Ripetetelo, spiegatelo e ripetetelo ancora!
  • Ritmo
    Vietato annoiare l’ho già detto?

Ora sei pronto per concludere con successo le tue telefonate!