Le posizioni lavorative in un call center sono molteplici e ognuna necessita skill e un determinato grado di esperienza.
Vuoi proporti in un call center e non sai per quale sei adeguato?
Ti spiego tutto io!

GUIDA PRATICA DEL CALL CENTER

LE POSIZIONI LAVORATIVE IN UN CALL CENTER

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le posizioni lavorative in un call center sono tante, qual è quella adatta a te?

GUIDA PRATICA DEL CALL CENTER

Un call center può essere di tre tipologie diverse:

  • Inbound
    Riceve le chiamate dei clienti e fornisce eventuale assistenza.
  • Outbound
    Gli operatori contattano direttamente i loro clienti e i potenziali tali.
    Spesso è utilizzato per attività promozionali, vendite e sondaggi.
  • Virtuali
    Si tratta di una tipologia molto diffusa.
    È importante perché gli operatori possono lavorare in qualsiasi luogo senza doversi obbligatoriamente trovare in un ufficio fisico.

LE POSIZIONI LAVORATIVE IN UN CALL CENTER

Abbiamo già detto che servono delle qualità specifiche per lavorare in un call center.
Ma quali sono?

  • La comunicazione
    Tranquillo: se non possiedi già questa dote, la si può sempre acquisire.
    Lavorare in un call center può consentirti di migliorare molto e di riuscire a comunicare in modo più mirato. L’efficienza in questo campo può renderti infatti un venditore imbattibile.
    L’operatore ha sempre a disposizione uno script, ma non basta.
    (Ti ho già parlato dell’importanza dello script. Se non hai letto l’articolo, clicca Q U I !)
    Devi essere in grado di prenderne le distanze quando serve e di saperti regolare in base alla situazione.
    Mi dispiace dirti però che, se hai difficoltà a relazionarti con gli altri o se non ami parlare, forse non è il lavoro che fa per te.
  • La flessibilità
    Quando lavori in un call center devi essere flessibile. A volte ti toccherà lavorare nei fine settimana o durante i giorni di festa, ma non solo.
    La cosa più importante è essere in grado di relazionarti con i clienti, anche quelli più difficili.
    Per questo è necessario essere flessibile e ricordarti che devi sempre mantenerti professionale e disponibile.
  • Essere multitasking
    Mi duole dirti che all’interno di un call center non è raro svolgere più compiti contemporaneamente.
    Non ti limiterai a parlare al telefono, ma dovrai anche scrivere email, prendere appunti e valutare le informazioni dei clienti.
    Ti reputi multitasking? Allora questo è il lavoro che fa per te!
  • Avere la capacità di lavorare sotto stress
    Lo stress è forte in un call center.
    Ti ritroverai a parlare con clienti poco educati e tu dovrai SEMPRE mantenere calma e professionalità.
    Gestire la situazione non sempre sarà facile e la pazienza sarà la chiave per risolvere i problemi.
  • Dovrai essere in grado di far sentire importante il cliente
    Il cliente, purtroppo, ha sempre ragione.
    Quindi devi cercare di farlo sentire sempre speciale e di prendertene cura.
  • Capacità organizzative
    Sei una persona organizzata o più astratta? L’organizzazione ti permette di essere sempre contrato, di evitare di lavorare male e di gestire meglio il tuo tempo.
  • Buona memoria
    Per offrire il miglior servizio possibile ai clienti, avere una buona memoria è molto importante. Ricordare le informazioni che ti vengono fornite o anche semplicemente ciò che ha detto il cliente ti permette sia di creare una buona customer experience sia di aumentare le possibilità di portare a buon fine la vendita.

Abbiamo parlato delle skill che devi possedere.
Ma quali sono le posizioni lavorative in un call center?

  • Operatore di call center outbound
    Il suo obiettivo è quello di vendere o generare interesse su un prodotto/servizio.
    Ha a disposizione una lista di persone con cui mettersi in contatto da trasformare in clienti.
    Deve possedere capacità di comunicazione e di vendita.
  • Operatore servizio clienti
    L’operatore deve essere in grado di fornire informazioni ai clienti, rispondere a eventuali domande e risolvere problematiche legate a prodotti e servizi.
  • Manager
    Colui che ricopre questo ruolo deve assumere, motivare, istruire e formare i collaboratori.
    Non è poco, eh?
    L’obiettivo infatti è quello di istituire un servizio perfetto per il cliente e quindi bisogna avere a disposizione uno staff competente e preparato.
    Il manager ha a che fare con diverse responsabilità, tra cui l’analisi dei parametri di lavoro.
    Non solo: deve stabilire degli obiettivi e fare in modo che si raggiungano, assicurando così un’elevata qualità del servizio clienti.
    Per proporti per questo ruolo devi maturare un po’ di esperienza.
    Dopo la gavetta, arriveranno le soddisfazioni!
  • Team leader
    Nella gerarchia del call center, dopo il manager, c’è il team leader.
    È una figura determinante per il successo e l’affidabilità di un call center.
    Il team leader si occupa di training e di formazione del team.
    Non solo: è un supporto e monitora le prestazioni degli operatori, riportando i risultati ai manager.
    Questa figura deve assicurare il raggiungimento dei parametri stabiliti delle prestazioni del team ed è quindi in un certo senso responsabile della soddisfazione dei clienti.
    Vuoi essere un team leader? Devi possedere doti di leadership e capacità di formare e insegnare.
  • Controllo qualità
    Chi ricopre questo ruolo deve garantire che il prodotto finale riuscirà a soddisfare gli standard qualitativi dell’azienda.
    Deve infatti pianificare, identificare e risolvere eventuali problematiche e mettere in pratica attività di ispezione.
    Bisogna garantire il raggiungimento degli obiettivi, che è il fine ultimo.
  • Tecnico di assistenza
    Questa figura deve possedere buone capacità comunicative, deve relazionarsi con le persone e occuparsi degli aspetti tecnici.

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Ti ho fornito tutte le nozioni necessarie sul call center.
Ci sono varie posizioni, fanno al caso tuo? Hai le capacità richieste?

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