Quante chiamate effettua un operatore al center al giorno? Vuoi intraprendere questa carriera e ti sei posto questa domanda?
Non temere: nonostante le difficoltà iniziali, scoprirai che potrà essere un’esperienza gratificante.
Ti spiego come funziona questo lavoro in questo articolo!
LE CHIAMATE OUTBOUND
QUANTE CHIAMATE EFFETTUA UN OPERATORE CALL CENTER? CALCOLAMO LA RESA ORARIA PER SCOPRIRLO!
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LE CHIAMATE OUTBOUND
Quante chiamate effettua un operatore call center ogni giorno? La risposta non può essere precisa, dipende.
Varia infatti in base alla relazione tra la tipologia di contatti da chiamare e gli obiettivi da raggiungere.
In base a questi due fattori è possibile definire un numero ideale di chiamate da fare durante la giornata di lavoro.
Tieni sempre a mente che più è difficile convincere i tuoi clienti a comprare il tuo prodotto/servizio, meno chiamate ti toccherà fare. Quando invece è più facile, il numero è più alto.
QUANTE CHIAMATE EFFETTUA UN OPERATORE CALL CENTER? CALCOLAMO LA RESA ORARIA PER SCOPRIRLO!
È molto importante tenere sotto controllo la propria resa oraria.
Di che si tratta?
Ogni call center mira ad aumentare la produttività, ma non è un obiettivo facile.
Le variabili sono tantissime e bisogna quindi essere in grado di gestire l’alto tasso di turnover, il cambiamento dei mandati e la qualità delle liste di telemarketing.
I contatti utili costituiscono il numero di chiamate di un operatore, a prescindere dall’esito della trattativa.
Quando un contatto si può considerare utile? Quando la chiamata dura almeno sessanta secondi e a quel punto viene inserito nel gestionale.
Quali sono i parametri da considerare per calcolare la resa oraria?
- Il tempo medio per la gestione di un cliente
- Il costo per chiamata
Ovviamente è il datore di lavoro ad analizzare questi dati e non sarà una tua responsabilità.
La resa oraria di un call center dipende da diversi fattori:
- Un’adeguata formazione degli operatori
- Corsi di aggiornamento continui
- Un clima lavorativo sereno
- Uno script che converte
(Ti ho parlato dell’importanza di quanto sia importante avere uno script valido. Se non hai letto l’articolo, clicca Q U I !) - Un carico di lavoro adeguatamente suddiviso
Per rendere più efficienti le proprie chiamate, un operatore potrà utilizzare alcuni accorgimenti che potranno aiutarlo a raggiungere più facilmente i propri obiettivi:
- Atteggiamento positivo
Delle vibrazioni positive possono aiutare tanto quando parli con un cliente. Cerca di mostrarti sempre al meglio! - Tono di voce
Modulare il proprio tono di voce è importante. Utilizzane uno neutro e calmo. - Ascoltare
Per un venditore l’ascolto è importantissimo. Può capitare infatti che sia proprio il cliente a dirti ciò di cui ha bisogno e tu potrai così offrirglielo. - Concentrati sul cliente
Ricorda che tu devi offrirgli ciò che desidera! - Informazioni
Attraverso il dialogo potrai captare molte informazioni sull’interlocutore in modo tale da convertire più facilmente.
Soprattutto dopo una giornata intensa, sarà difficile mantenere alta la concentrazione.
Tu cerca di dare il massimo e i risultati ti ripagheranno!

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